Petizione per aprire alla città la Passeggiata Imperiale da Ponte dei Mille

Comitato Lungomare Canepa e Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest lanciano la raccolta firme su Change. Dal 2013 la promenade con l’affaccio sui moli è accessibile solo ai croceristi

La ristrutturazione della Passeggiata imperiale è appena terminata. Sotto: il video pubblicato qualche giorno fa dall’Autorità Portuale
«Nel 2013 senza preavviso c’è stata la chiusura della passeggiata di Ponte dei Mille – dicono al Comitato Tutela Ambientale – Genova Centro Ovest -. Noi cittadini di Genova, considerando l’importanza storica e sociale della passeggiata a Ponte dei Mille, presso la stazione Marittima di Genova, constatando che la chiusura della suddetta passeggiata, avvenuta nel 2013 senza preavviso, ha privato i cittadini di un importante accesso al mare e di uno spazio pubblico fondamentale per lo sport, il relax e il tempo libero chiediamo all’amministrazione di riaprire la passeggiata a Ponte dei Mille, restituendola alla città! I genovesi prima del 2013 si recavano a Ponte dei Mille sia di giorno sia di sera a fare jogging, far giocare i bambini o semplicemente a passeggiare. Dal 2013 invece possono godere della bella passeggiata soltanto i croceristi e i turisti!».

«Noi genovesi, soprattutto del Ponente e della Valpolcevera, non abbiamo passeggiate a mare fruibili; a partire da Di Negro , Sampierdarena, Cornigliano e fino a Sestri Ponente ogni accesso al mare è precluso e fare una passeggiata al mare diventa un lusso o, comunque, è necessario prendere l’auto e spostarsi fino Corso Italia, Nervi, Pegli o Voltri – prosegue la petizione -. Abbiamo bisogno vitale di spazi fruibili in cui far passeggiare i bambini, andare a correre, andare in bicicletta, leggere un giornale o semplicemente fermarci dopo una giornata di impegni a guardare il mare. Il mare per i genovesi è vitale ed è un bene di tutti, non può essere invece solo un lusso per turisti, croceristi o per interessi economici!! Firmate questa petizione per supportare la riapertura della nostra amata passeggiata! Il mare è di tutti!».
Questo il link alla petizione.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.